Blog » Cagliari

Sella del Diavolo Cagliari: Una Vista Mozzafiato della Città Sarde

Sella del Diavolo Cagliari

La Sella del Diavolo è un promontorio ricco di fascino e mistero che si erge nella zona meridionale di Cagliari, e si configura come uno dei simboli più suggestivi della città. Con la sua cima che raggiunge i 135 metri sul livello del mare, divide la famosa spiaggia del Poetto da quella più riservata di Calamosca. Il nome Sella del Diavolo deriva da antiche leggende locali e aggiunge un velo di misticismo intorno alla sua figura imponente.

Questo luogo non offre solo panorami mozzafiato sul Golfo degli Angeli, ma è anche un punto di riferimento per gli amanti della natura e del trekking. Attraversando i sentieri che si sviluppano sulla sua superficie, i visitatori possono scoprire le diverse valenze archeologiche, ambientali ed ecologiche che convivono in quest’area. Oltre al valore panoramico, la Sella del Diavolo è infatti ricca di testimonianze storiche, che raccontano il passato plurimillenario della capitale sarda.

La Sella del Diavolo non cessa di affascinare chi giunge a Cagliari, offrendo una tappa imperdibile per chi desidera coniugare l’amore per la cultura a quello per il paesaggio naturale. Si tratta di un vero e proprio gioiello naturalistico, in grado di regalare esperienze uniche a poca distanza dal centro urbano, rimanendo impresso nella memoria di chi lo visita.

storia della Sella del Diavolo Cagliari

Storia e Mitologia della Sella del Diavolo

Il promontorio della Sella del Diavolo è avvolto da un alone di mistero, con le sue leggende antiche e la rilevanza storica risalente al periodo romano. Questo luogo non è soltanto un simbolo naturalistico di Cagliari, ma è anche un crocevia di cultura e tradizione.

Leggende e Origini

Si narra che Lucifero, colpito dalla bellezza del golfo di Cagliari, tentasse di conquistare l’area. Fu allora che Dio inviò le sue milizie, guidate dall’Arcangelo Michele, per scacciarlo. Durante la battaglia, la sella di Lucifero cadde al suolo, dando al promontorio la sua forma caratteristica ed il nome di “Sella del Diavolo”. Le narrazioni sulla sua origine sono un intreccio di elementi religiosi e fantastici, che persistono nel folklore locale.

Importanza Storica Romana

L’importanza della Sella del Diavolo nel periodo romano è testimoniata dai resti di antiche fortificazioni. Questi indizi archeologici dimostrano che il luogo aveva un ruolo chiave nella difesa della città di Cagliari, essendo un punto strategico per il controllo dell’ingresso del golfo. Gli elementi storici romani risaltano il valore storico-militare del promontorio, rafforzando ulteriormente l’immagine della Sella del Diavolo come un sito di significativa rilevanza storica.

La Spiaggia del Poetto e Calamosca

La costa di Cagliari offre due gioielli naturalistici: la vivace e estesa Spiaggia del Poetto e la più riservata e scenica Spiaggia di Calamosca. Queste spiagge attraggono sia gli habitué locali che i visitatori alla ricerca di bellezza naturale e momenti di relax.

Poetto alla Sella del Diavolo Cagliari

La Spiaggia di Poetto

La Spiaggia del Poetto, il lungomare principale di Cagliari, si estende per circa 8 chilometri, da Marina Piccola fino alla sella del Diavolo, un promontorio che offre una vista spettacolare della spiaggia. È caratterizzata da sabbia fine e da un mare che sfuma dal turchese al blu profondo. La Spiaggia del Poetto non è soltanto ideale per le giornate di sole e i bagni rinfrescanti ma è anche un habitat per la fauna locale come i fenicotteri rosa, che possono essere ammirati nelle vicine aree umide di Molentargius.

Servizi Disponibili Descrizione
Stabilimenti balneari Per confort durante la permanenza in spiaggia
Aree Sportive Per gli appassionati di sport e attività fisica
Ristoranti e Bar Per assaporare la cucina locale e rilassarsi

La Spiaggia di Calamosca

La Spiaggia di Calamosca si trova ai piedi della Sella del Diavolo e offre una fuga dalla più movimentata Spiaggia del Poetto. Più appartata e raccolta, Calamosca si presenta come un’incantevole baia con acqua cristallina e un’atmosfera tranquilla, ideale per chi cerca un contatto più intimo con la natura. La spiaggia è un punto di partenza popolare per escursioni e immersioni, grazie anche al suo mutare dalle sfumature di verde a blu, e alla ricca vita marina che la caratterizza.

  • Natura e tranquillità: Calamosca è circondata da una natura selvaggia e offre momenti di serenità.
  • Attività: Perfetta per nuotatori e appassionati di snorkeling.

Queste due spiagge, ognuna con le proprie peculiarità, sono esempi dell’eterogeneità e della bellezza che la Sardegna ha da offrire agli amanti del mare.

dove si trova Sella del Diavolo Cagliari

Il Panorama Naturale e Vista Mozzafiato

La Sella del Diavolo offre un affaccio privilegiato sul Golfo degli Angeli, regalando un panorama che cattura la maestosità della natura e l’immenso blu del mare. I visitatori si trovano immersi in un ambiente dove la vista spazia dai toni vivaci della costa fino all’orizzonte aperto.

Punti Panoramici

  • Spiaggia del Poetto: la prospettiva dalla spiaggia del Poetto include la vista del promontorio della Sella del Diavolo, offrendo uno scenario suggestivo che si estende per dodici chilometri lungo il litorale.
  • Calamosca e Marina Piccola: dai sentieri che partono dal piazzale vicino alla spiaggia di Calamosca o dal porticciolo di Marina Piccola, si apre uno scenario unico con una visione completa del panorama circostante.

Flora e Fauna

  • Flora: lungo i sentieri si può osservare la tipica macchia mediterranea, un mosaico di piante aromatiche, arbusti sempreverdi e varietà di fiori che dipingono il paesaggio di colori vividi e intensi.
  • Fauna: Le specie animali rappresentative sono i fenicotteri rosa che, con la loro eleganza, caratterizzano il vicino parco di Molentargius-Saline, creando un contrasto cromatico sorprendente con le sfumature del blu del Golfo degli Angeli.
come raggiungere Sella del Diavolo Cagliari

Escursioni e Attività All’Aperto

Sella del Diavolo offre scenari naturali mozzafiato, ideali per gli amanti delle attività all’aperto. I percorsi di trekking e i tour guidati a piedi sono tra le esperienze più coinvolgenti per scoprire questo promontorio di Cagliari.

Percorsi di Trekking

Il promontorio della Sella del Diavolo è un vero paradiso per gli escursionisti, con sentieri che si snodano lungo la costa offrendo viste spettacolari sul mare. I percorsi di trekking sono adatti a tutti i livelli di esperienza e conducono fino alla cima, dove si può godere di una vista panoramica sulla città di Cagliari e sul Mar Mediterraneo.

  • Sentiero Calamosca: Un sentiero che regala panorami dell’incantevole spiaggia di Calamosca.
  • Sentiero Poetto: Conduce gli escursionisti lungo la spiaggia del Poetto con vedute pittoresche del golfo.

Tour Guidati a Piedi

Per chi preferisce un’esperienza strutturata, i tour guidati a piedi sono un’ottima opzione per esplorare la Sella del Diavolo. Guide esperte accompagnano i visitatori in percorsi storici e naturalistici, raccontando aneddoti e curiosità su fauna, flora e storia del promontorio.

  • Escursione panoramica: Le guide condividono le loro conoscenze locali mentre si attraversano le bellezze del promontorio.
  • Percorso storico-naturalistico: Un tour che offre una full-immersion nella storia e nella natura del luogo, rivelando sia la biodiversità che le leggende che avvolgono la Sella del Diavolo.

Area Marina e Servizi Turistici

L’Area Marina presso la Sella del Diavolo offre servizi turistici pensati per impreziosire l’esperienza dei visitatori, tra cui la Marina Piccola e zone dedicate al ristoro e al picnic.

Marina Piccola

La Marina Piccola è un porticciolo rinomato che si trova sul versante meridionale del promontorio della Sella del Diavolo. Questa piccola e accogliente marina è un punto di partenza ideale per escursioni in barca, nonché un luogo tranquillo dove godersi l’atmosfera del mare. Servizi principali:

  • Ormeggi: disponibili per imbarcazioni di diverse dimensioni.
  • Accesso: facile tramite autobus da diverse parti della città.
spiaggia della Sella del Diavolo Cagliari

Punti di Ristoro e Picnic

Per i viaggiatori che desiderano passare una giornata all’insegna della natura senza rinunciare al comfort, l’area intorno alla Sella del Diavolo offre diverse opzioni:

  • Ristoranti: che servono piatti locali, spesso con vista mare.
  • Aree picnic: ideali per chi preferisce un pasto al sacco in mezzo al verde.
panorama Sella del Diavolo Cagliari

Cultura e Attrazioni Locali

Nel cuore di Cagliari, la Sella del Diavolo offre un’immersione nella storia e nella natura, con antiche rovine e una ricca biodiversità che attira appassionati del birdwatching.

Sito Storico di Sant’Elia

Il sito di Sant’Elia è una tappa imprescindibile per chi visita la Sella del Diavolo. Quest’area ospita rovine che testimoniano la ricca storia di Cagliari, offrendo ai visitatori un viaggio indietro nel tempo. Le strutture antiche, immerse nel verde, raccontano storie di epoche passate e sono un patrimonio culturale che si fonde con il paesaggio nativo.

Osservazione degli Uccelli

Natura e avifauna si incontrano nella Sella del Diavolo, dove gli appassionati di birdwatching possono osservare i fenicotteri rosa nella loro habitat naturale. Il contrasto tra la vibrante rosa dei fenicotteri e il blu del mare crea un panorama unico per gli amanti della natura e fornisce momenti indimenticabili agli osservatori.

Come Arrivare alla Sella del Diavolo

Per raggiungere la Sella del Diavolo, il promontorio che offre una vista mozzafiato sulla città di Cagliari e sul mare cristallino della Sardegna, si possono scegliere diverse opzioni. I visitatori hanno la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici o procedere a piedi attraverso specifiche vie d’accesso.

parcheggi alla Sella del Diavolo Cagliari

Mezzi Pubblici

Per chi preferisce i mezzi pubblici, la linea QS è una delle opzioni per avvicinarsi alla Sella del Diavolo. I viaggiatori possono prendere il bus e scendere alla fermata Lungosaline (Ang. Via D’Elba), che si trova a soli 4 minuti a piedi dall’inizio del sentiero che porta al promontorio. Il primo bus della giornata parte intorno alle 04:55 del mattino, permettendo anche agli appassionati di alba di godersi lo spettacolo.

  • Fermata più vicina: Lungosaline (Ang. Via D’Elba)
  • Linea Bus: QS
  • Prima corsa mattutina: Circa 04:55

Vie di Acceso per Pedoni

Coloro che prediligono invece una camminata possono accedere al promontorio attraverso diversi percorsi pedonali che partono da punti strategici come Calamosca o Marina Piccola. Da Calamosca si può intraprendere un percorso trekking che conduce alla sommità, da cui è possibile ammirare il paesaggio marino e la flora mediterranea.

  • Da Calamosca: Percorso trekking fino alla cima.
  • Da Marina Piccola: Passeggiata fino alla Torre del Poetto.

Questi sentieri offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire il paesaggio naturale sardo, tra cui la spiaggia e la vegetazione tipica, permettendo di vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura mozzafiato dell’isola.

Consigli per i Visitatori

Quando si pianifica la visita alla Sella del Diavolo a Cagliari, è essenziale prendere in considerazione il periodo ideale e alcuni suggerimenti utili per gli escursionisti. Ecco alcune informazioni pertinenti per massimizzare la propria esperienza.

visitare la Sella del Diavolo Cagliari

Migliori Periodi per la Visita

La Sella del Diavolo è accessibile tutto l’anno, ma i migliori periodi per una visita sono la primavera e l’autunno. In questi mesi, le temperature sono moderate e ideali per godersi il sentiero senza il caldo eccessivo dell’estate.

  • Primavera: Il clima mite e la fioritura rendono questo periodo ideale per escursioni e trekking.
  • Autunno: Minore affluenza e temperature gradevoli offrono un’esperienza tranquilla e piacevole.

Suggerimenti per Escursionisti

Per gli amanti del trekking e gli escursionisti, è consigliato:

  • Abbigliamento Adeguato: Indossare scarpe da trekking per affrontare il percorso accidentato.
  • Acqua: Portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua per rimanere idratati.
  • Guida: Valutare l’opzione di una guida turistica per un’immersione completa nel contesto storico e naturalistico.

I percorsi offrono viste panoramiche mozzafiato e rappresentano un’occasione per conoscere più da vicino la flora e la fauna locali, oltre alle testimonianze archeologiche dell’area. Gli escursionisti possono scegliere tra diverse escursioni guidate che si adattano a varie competenze e interessi, garantendo un’avventura indimenticabile sulla costa sarda.

escursioni alla Sella del Diavolo Cagliari

Eventi e Attività Ricreative

La Sella del Diavolo di Cagliari offre una gamma di attività ricreative per gli appassionati di natura e sport, permettendo di godere al massimo delle bellezze locali.

Sport Acquatici e Divertimento in Spiaggia

Le spiagge del Poetto e di Calamosca, ai piedi della Sella del Diavolo, sono luoghi perfetti per appassionati di sport acquatici e per chi ama rilassarsi al sole.

divertimento alla Sella del Diavolo Cagliari

Poetto Beach:

  • Sport acquatici: Vela, windsurf e kitesurf disponibili durante i mesi estivi.
  • Attività di gruppo: Lezioni collettive di yoga all’alba o al tramonto.

Calamosca Beach:

  • Immersioni: Esplorazione dei fondali marini, frequentemente organizzate da centri locali.
  • Relax in spiaggia: Un’atmosfera più tranquilla ideale per lettura e pic-nic con vista sulla Sella del Diavolo.

Gastronomia e Prodotti Tipici Locali

Cagliari, capitale della Sardegna, regala ai suoi visitatori un’esperienza culinaria distintiva che fonde sapientemente gusti tradizionali e innovazioni moderne. I viaggiatori alla scoperta dei sapori locali hanno l’opportunità di assaporare i culurgiones, deliziosi ravioli ripieni, e la classica fregola, una pasta sarda servita spesso con vongole o altri frutti di mare.

Panoramica dei Piatti Tipici:

  • Malloreddus alla Campidanese: gnocchetti sardi conditi con un ragù di salsiccia e pomodoro.
  • Burrata di Andria: cremoso formaggio che si sposa perfettamente con pane carasau croccante.
  • Bottarga di muggine: nota come l’oro di Cabras, spesso utilizzata per condire la pasta.

Selezione di Ristoranti Imperdibili:

  1. Luigi Pomata: rinomato per rivisitare la cucina sarda con un tocco di modernità.
  2. Sa Schironada: perfetto per chi cerca piatti tradizionali in un ambiente accogliente.
  3. Dal Corsaro: offre un’elegante esperienza gastronomica con vista sul mare.

La pasticceria sarda riserva dolci tentazioni come i papassinos, biscotti speziati, e il seadas, un dolce ripieno di formaggio e ricoperto di miele. Chi visita Cagliari non può perdere l’opportunità di un aperitivo con Ichnusa, la birra locale, accompagnato da spuntini a base di prodotti sardi.

Degustazioni Suggerite:

  • Vino: Vermentino di Sardegna o Cannonau, vini apprezzati che esaltano il pasto.
  • Olio d’oliva: Prodotto con olive locali, ideale per condire insalate o per impreziosire una bruschetta.

La città di Cagliari seduce chi la visita non solo con paesaggi mozzafiato ma anche con una tradizione gastronomica che racconta la storia e la cultura di un popolo legato al mare e alla sua terra.

Dove Alloggiare

Scegliere il posto giusto per soggiornare è fondamentale per godere appieno della visita alla Sella del Diavolo e delle sue spiagge incantate. La città di Cagliari offre un’ampia gamma di opzioni che soddisfano le esigenze dei viaggiatori.

dove dormire alla Sella del Diavolo Cagliari

Affitti a Breve Termine e B&B

Gli affitti a breve termine offrono flexibilità e un’esperienza più personale.

Domande Frequenti

In questa sezione vengono esaminate alcune delle domande più comuni riguardanti la Sella del Diavolo a Cagliari, offrendo indicazioni pratiche per l’accesso e sfondi culturali legati a questa meravigliosa meta.

Qual è il percorso migliore per raggiungere la Sella del Diavolo da Marina Piccola?

Il sentiero più praticato inizia presso Marina Piccola. I visitatori possono seguire il cammino che si sviluppa lungo la costa, offrendo viste panoramiche fino a raggiungere la cima della Sella del Diavolo.

C’è qualche itinerario consigliato per accedere alla Sella del Diavolo partendo da Calamosca?

Da Calamosca, si può intraprendere un percorso di trekking che si arrampica verso la vetta. Questo itinerario permette di godere della flora e fauna locali, concludendo con una vista spettacolare della costa.

Che tipo di leggenda esiste attorno alla Sella del Diavolo?

Una leggenda narra che la Sella del Diavolo sia stata creata durante una battaglia tra angeli e demoni, dove il diavolo fu disarcionato e la sua sella cadde sul promontorio, dando il nome al sito.

Esiste un percorso adatto ai bambini per esplorare la Sella del Diavolo?

Esistono diversi percorsi più o meno impegnativi; i genitori possono optare per i sentieri più brevi e meno ripidi, adatti anche per le famiglie con bambini, assicurandosi un’esperienza divertente e sicura per tutti.

Qual è l’origine del nome ‘Sella del Diavolo’?

Il nome ‘Sella del Diavolo’ deriva da una forma rocciosa del promontorio che ricorda appunto una sella. La mitologia locale associa questo profilo a diverse storie e leggende, tra cui quella della lotta tra angeli e demoni.

Quali attrazioni si possono trovare nei dintorni della Sella del Diavolo?

Nei dintorni si possono scoprire spiagge incantevoli come Poetto e Calamosca, resti archeologici e una rigogliosa macchia mediterranea, rendendo la zona un eccezionale connubio di natura e storia.

Condividi
Redazione Estate in Sardegna

Redazione Estate in Sardegna

La Redazione di Estate in Sardegna è un team appassionato di viaggiatori, scrittori ed esperti locali, uniti dalla passione per la Sardegna e la sua ineguagliabile bellezza. Con anni di esperienza nel campo del turismo e un profondo amore per l’isola, il nostro obiettivo è condividere con voi le meraviglie nascoste, le tradizioni autentiche e i paesaggi mozzafiato che rendono la Sardegna una destinazione da sogno.
Leggi anche...

Casa vacanze Cagliari

Via Macomer, 17, 09127 Cagliari CA, Italia

Hotel 4**** Cagliari

Via Oristano, 50/52 09127 Cagliari

Casa Vacanze Cagliari

Via Lodovico Baylle, 46, 09126 Cagliari CA

Appartamento Cagliari

Via Giovanni Maria Dettori, 23 Cagliari CA

Affittacamere Cagliari

Via Alberto Lamarmora, 14, 09124 Cagliari CA

Bed & Breakfast Cagliari

SS 125 Orientale Sarda, km 22+400, 09040 Maracalagonis CA

Osteria Cagliari

Corso Vittorio Emanuele II, 119, 09124 Cagliari CA

Bar Cagliari

Corso Vittorio Emanuele II, 73, 09124 Cagliari CA

Ristorante Cagliari

Viale Regina Elena, 3, 09124 Cagliari CA

Ristorante Cagliari

Corso Vittorio Emanuele II, 218 - 09123 Cagliari CA

Ristorante Pizzeria Cagliari

 Corso Vittorio Emanuele II, 88, 09124 Cagliari CA

Pizzeria Cagliari

Via is Maglias 127, Cagliari

Negozio Cagliari

Via Crispi, 17 Cagliari

Fioraio Cagliari

Via Piave, 139, 09032 Assemini CA

Parrucchiere Cagliari

Via Firenze, 7 09126 CAGLIARI (CA)

Negozio di scarpe Cagliari

Via Francesco Crispi, 9/11, 09124 Cagliari CA

Negozio di abbigliamento Cagliari

Via Alghero, 49, 09127 Cagliari CA

Impianti tecnologici Cagliari

VIA P. DA PALESTRINA 74/76 - 09129

Installazione e manutenzione ascensori Cagliari

Via Francesco Ciusa, 28, 09131 Cagliari CA, Italia

Impianti Sportivi Cagliari

Via I. Newton, 8, 09131 Cagliari CA

Autocarrozzeria Selargius Cagliari

Via Benjamin Franklin, 3, 09047 Selargius CA

Farmacia Cagliari

Viale Poetto, 92, 09126 Cagliari CA

Autolavaggio Cagliari

Viale Marconi 221, A CAGLIARI

Stabilimento balneare Cagliari

Spiaggia del Poetto