La Festa di Santa Maria ‘e Mare è una delle ricorrenze più suggestive della Sardegna, celebrata con fervore dai fedeli da oltre 40 anni.
La festa in onore della Madonna del Mare (nel mese di agosto) parte dalla chiesa di San Giacomo e si distingue per la sua singolare processione sulle acque del fiume Cedrino. Alle 9 del mattino, nella piazza del Popolo, si svolge sa mutatura, la decorazione delle barche dei pescatori con fiori colorati, ad opera dei numerosi volontari e dei ‘Fioristi di Sardegna’. Questo momento è caratterizzato da un’esplosione di colori e dalla collaborazione comunitaria, preparando le barche per la successiva processione.
Intorno alle 17, inizia la caratteristica processione delle barche a remi, che percorre circa 2 chilometri sul fiume Cedrino. Le barche, decorate e infiorate, trasportano il simulacro della Vergine Maria, creando una lunga fila che si muove lentamente verso la chiesetta pisana di Santa Maria, situata presso la foce del fiume. Il resto del corteo procede a piedi lungo il margine del fiume, seguendo il movimento delle barche.
All’arrivo presso la chiesetta, le barche si allineano lasciando al centro quella che trasporta la statua della Santa. Questa barca, la prima a toccare terra, viene accolta con un lungo applauso dai presenti, segnando un momento di grande emozione e partecipazione collettiva. La processione è seguita anche da gruppi in abito tradizionale, aggiungendo un tocco di autenticità culturale alla celebrazione.
Dopo l’arrivo alla chiesetta, si celebra la messa, seguita da momenti di convivialità. All’esterno della chiesa vengono distribuiti gratuitamente panini con polpo e bicchieri di vino, creando un’atmosfera di festa e condivisione. La giornata si conclude con balli e musica tradizionale, coinvolgendo tutti i partecipanti in una celebrazione che unisce fede, cultura e comunità.