Blog » Orosei

Cala dei Gabbiani: Guida alla Spiaggia Segreta della Sardegna

Cala dei Gabbiani

Sulla costa centro-orientale della Sardegna, incastonata nel Golfo di Orosei, si trova Cala dei Gabbiani, una meravigliosa spiaggia ancora poco conosciuta se confrontata con le più celebri vicine. Questa piccola porzione di paradiso è caratterizzata da acque trasparenti e cristalline che sfumano in diverse tonalità di azzurro e verde, sorprendendo i visitatori con uno spettacolo naturale di rara bellezza.

Circondata da imponenti falesie calcaree e una vegetazione lussureggiante, Cala dei Gabbiani offre un ambiente tranquillo e suggestivo, ideale per gli appassionati di natura e per chi ricerca pace e quiete lontano dalle spiagge più affollate. Nonostante la sua vicinanza con la più famosa Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani ha tutte le carte in regola per affascinare i viaggiatori: il suo nome deriva dalla presenza di molti gabbiani che, verso il tramonto, si radunano in questa zona, regalando uno spettacolo unico e autentico agli occhi dei fortunati testimoni.

L’accesso alla spiaggia richiede un certo impegno, ma la ricompensa è un’esperienza balneare esclusiva, lontana dalle rotte turistiche tradizionali. Qui, i visitatori possono immergersi in acque limpide e godere della splendida vista del crinale della montagna calcarea di Serra ‘e Lattone mentre sono circondati dalla selvaggia foresta di Ispuligidenie. La bellezza di Cala dei Gabbiani attende coloro che sono pronti ad esplorare le meraviglie nascoste della Sardegna.

Ubicazione

Cala dei Gabbiani è un luogo incantevole, immerso in un ambiente naturale spettacolare. Quest’area è rinomata per le sue acque cristalline e le sue spiagge incontaminate.

Sardegna

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo e un punto di riferimento per gli amanti della natura e del mare. Cala dei Gabbiani si trova sulla costa centro-orientale della Sardegna, all’interno del Golfo di Orosei. Quest’area è conosciuta per la sua bellezza naturale e diverse spiagge nascoste che aspettano di essere esplorate dai viaggiatori.

la spiaggia Cala dei Gabbiani

Costa Smeralda

Anche se Cala dei Gabbiani non si trova direttamente sulla Costa Smeralda, che è situata nella parte nord-orientale dell’isola, la spiaggia condivide le stesse acque turchesi e paesaggi mozzafiato caratteristici di questa celebre zona. La Costa Smeralda è nota per essere una destinazione di lusso con resort esclusivi e spiagge da sogno, attraendo viaggiatori da tutto il mondo.

Accesso alla Cala

L’accesso a Cala dei Gabbiani può avvenire attraverso due modalità principali: percorrendo sentieri trekking o via mare. Questa sezione fornisce dettagli specifici per coloro che desiderano visitare la cala.

Sentieri

Per gli escursionisti, la cala è raggiungibile attraverso un sentiero di trekking impegnativo che parte dall’altopiano di Golgo, precisamente dalla località “Piredda”. Si tratta di un percorso che richiede da 3 a 4 ore di cammino e segue le indicazioni destinate a guidare gli avventurieri. Sebbene il trekking possa essere affrontato senza guide, è raccomandato per chi ha esperienza in percorsi escursionistici di questo tipo.

Navigazione

Per chi preferisce il mare, Cala dei Gabbiani è accessibile anche via navigazione. Imbarcazioni private e tour organizzati partono dai porti turistici di Cala Gonone, Arbatax, e Santa Maria Navarrese, permettendo ai viaggiatori di raggiungere la cala attraverso un piacevole tragitto in acqua. Questa opzione è particolarmente suggerita per coloro che desiderano godere della vista del litorale ogliastrino senza l’impegno fisico del trekking.

Ambiente Naturale

La Cala dei Gabbiani in Sardegna è un vero paradiso per gli amanti della natura, offrendo una ricchissima biodiversità sia nella flora che nella fauna. Un ambiente quasi intatto dove è possibile osservare da vicino la varietà di specie tipiche della macchia mediterranea e gli animali che ne popolano l’ambiente.

Flora

La flora della Cala dei Gabbiani è caratterizzata da:

  • Sassolini bianchissimi: una distesa che si estende sino al mare.
  • Macchia mediterranea: un denso intrico di piante tipiche quali il mirto, la lentischio, l’alloro e il cisto.
  • Foresta di Ispuligidenie: una copertura forestale che si trova vicino alla spiaggia, offrendo ombra e refrigerio.
il mare a Cala dei Gabbiani

Fauna

L’area è popolata da varie specie tra cui:

  • Gabbiani: che danno il nome alla cala e sono una presenza comune nel cielo e lungo la costa.
  • Vita marina: nelle acque cristalline si possono osservare pesci di diverse specie, perfetti per gli appassionati di snorkeling.

Visitate questa magnifica cala per immergervi nella natura incontaminata e per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Attività Ricreative

La Cala dei Gabbiani è un paradiso per gli amanti del mare e della natura che offre varie attività all’aria aperta. Qui, i visitatori possono immergersi nella bellezza naturale di un ambiente marino incontaminato e esplorare i sentieri naturali che circondano la spiaggia.

Snorkeling

Lo snorkeling a Cala dei Gabbiani regala l’opportunità di osservare da vicino la ricca vita marina che popola i fondali cristallini della Sardegna. Le acque trasparenti e il sole che danza sulla superficie creano un paesaggio sottomarino ideale per l’osservazione di pesci colorati e altri organismi marini.

Trekking

Per gli amanti dell’avventura, Cala dei Gabbiani è raggiungibile mediante un percorso di trekking, riservato principalmente agli escursionisti esperti. Il sentiero offre viste panoramiche mozzafiato e la possibilità di immergersi completamente nella macchia mediterranea prima di giungere alla destinazione finale.

dove si trova Cala dei Gabbiani

Conservazione

Cala dei Gabbiani è un gioiello naturale della Sardegna che necessita di specifiche misure di conservazione per preservare la sua indiscutibile bellezza e biodiversità.

Regolamenti

Per garantire la protezione di questa area, si applicano stringenti regolamenti ambientali. I visitatori sono tenuti a seguire le norme che includono:

  • Divieto di campeggio: per preservare l’integrità dell’ecosistema, è vietato piantare tende e soggiornare nelle zone limitrofe alla spiaggia.
  • Raccolta rifiuti: è richiesto ai visitatori di portare via i propri rifiuti per non disturbare l’ambiente naturale.

Adottando questi comportamenti responsabili, si contribuisce attivamente alla tutela di Cala dei Gabbiani.

Iniziative

Per la conservazione di Cala dei Gabbiani, si promuovono diverse iniziative:

  • Pulizia delle spiagge: si organizzano giornate di pulizia collettiva con l’obiettivo di rimuovere i rifiuti portati dal mare e lasciati dai visitatori.
  • Educazione ambientale: si tengono attività informative per sensibilizzare i turisti e la comunità locale sull’importanza del rispetto dell’habitat naturale.

Queste azioni sono fondamentali per mantenere il fascino e l’integrità di Cala dei Gabbiani a beneficio delle future generazioni di viaggiatori.

Servizi e Strutture

Per chi si accinge a visitare Cala dei Gabbiani, è importante considerare che i servizi disponibili sono limitati. Questa meravigliosa e selvaggia spiaggia è rinomata per la sua naturale bellezza e per l’assenza di strutture invasive che possano comprometterne il paesaggio.

Sicurezza

La spiaggia di Cala dei Gabbiani non offre servizi di salvataggio attivi. I visitatori devono essere consapevoli che la cura e la sicurezza personali sono di propria responsabilità. Si raccomanda sempre prudenza, specialmente se si opta per il percorso di trekking che conduce alla spiaggia, adatto solamente agli escursionisti esperti.

Ristorazione

Non sono disponibili strutture di ristorazione direttamente sulla Cala dei Gabbiani. I viaggiatori devono pertanto provvedere autonomamente portando con sé cibo e bevande necessarie per la durata della loro permanenza. Grazie a questa scelta, l’ambiente circostante rimane incontaminato e ideale per un’esperienza immersiva nella natura della Sardegna.

Condividi
Redazione Estate in Sardegna

Redazione Estate in Sardegna

La Redazione di Estate in Sardegna è un team appassionato di viaggiatori, scrittori ed esperti locali, uniti dalla passione per la Sardegna e la sua ineguagliabile bellezza. Con anni di esperienza nel campo del turismo e un profondo amore per l’isola, il nostro obiettivo è condividere con voi le meraviglie nascoste, le tradizioni autentiche e i paesaggi mozzafiato che rendono la Sardegna una destinazione da sogno.
Leggi anche...

Camping Orosei

Loc. Cala Liberotto 08028 OROSEI

Hotel Orosei

Località Santa Maria, 08028 Orosei NU

Camping Orosei

Viale Cala Ginepro, 100 08028 Orosei (NU)

Strutture ricettive Orosei

via Petrarca 15 OROSEI

Agriturismo Orosei

località Su Birde, 08028 Orosei NU

Agriturismo Orosei

Via Di Vittorio, 72 08028 Orosei NU

Macelleria Orosei

Via S. Satta 81 Orosei

Bar Orosei

via Lungomare, 08028 Cala Liberotto NU

Macelleria Orosei

Via S'Ortale, 08028 Orosei NU

Caffè birreria Orosei

Via del mare 22 OROSEI

Bar Pizzeria Trattoria Orosei

Via del Mare, 3, 08028 Orosei NU

Trattoria Cala Liberotto

Viale Calaliberotto, 124, 08028 Cala Liberotto NU

Tappezzeria e complementi d'arredo Orosei

Via Santa Veronica 17 Orosei

Azienda agricola Orosei

Via del Mare, 120 Orosei

Articoli per Animali e Toelettatura Orosei

Via Sebastiano Satta, 21, 08028 Orosei NU

Vivaio Orosei

Loc. Pontes ss 125 km 225,300 - 08028 Orosei (NU)

Negozio di artigianato Orosei

Via La Marmora, 12 - 08028 Orosei NU

Fioreria Orosei

Via Sebastiano Satta, 113, 08028 Orosei

Pensione per cani Orosei

Località Su Crastu, 8 - 08028 Orosei NU

Tour in Quad Orosei

Località Dudurri, 08028 Orosei NU

Pesca sportiva Orosei

Molo Marina Orosei

Scuola Nautica Orosei

Cala Liberotto - Spiaggia Cala Ginepro

Associazione turistica Orosei

Piazza del Popolo, 12, Orosei

Escursioni e trekking Orosei

Via Sebastiano Chisu 3, Orosei NU