Lanusei, incantevole cittadina nel cuore dell’Ogliastra, è una meta sempre più apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo, affascinati dalle sue bellezze naturali, dalla sua storia millenaria e dalle sue tradizioni autentiche.
Se scegliete di arrivare in aereo, l’aeroporto più vicino a Lanusei è quello di Cagliari-Elmas, situato a circa 130 km di distanza. Questo moderno scalo, servito dalle principali compagnie aeree nazionali e internazionali, offre collegamenti giornalieri con le maggiori città italiane ed europee. Una volta atterrati, potrete raggiungere Lanusei noleggiando un’auto presso gli uffici di autonoleggio presenti in aeroporto, oppure utilizzando i servizi di trasporto pubblico come autobus.
Se preferite viaggiare in traghetto, il porto più vicino a Lanusei è quello di Arbatax, situato a circa 26 km di distanza. Questo porto turistico, servito da diverse compagnie di navigazione, offre collegamenti regolari con i principali porti italiani come Genova, Civitavecchia e Napoli. Una volta sbarcati, per i collegamenti interni si consiglia di
verificare gli orari con l’ARST e, se possibile, di prenotare in anticipo.
Se preferite viaggiare in auto, Lanusei è facilmente raggiungibile grazie a una rete stradale ben sviluppata e segnalata. Dalla strada statale 125, che attraversa tutta la costa orientale della Sardegna, potrete imboccare la strada provinciale 56 che conduce direttamente a Lanusei. Se provenite da Olbia, potrete percorrere la strada statale 131 DCN fino a Nuoro, per poi proseguire sulla strada statale 389 fino a Lanusei.
Una volta giunti a Lanusei, potrete muovervi comodamente a piedi per esplorare il centro storico e le sue attrazioni principali, come la Cattedrale di Santa Maria Maddalena, potrete immergervi nella bellezza autentica e incontaminata dell’Ogliastra, scoprendo un territorio unico e affascinante, ricco di storia, cultura e tradizioni. Non vi resta che mettervi in viaggio e lasciarvi conquistare dalla magia di Lanusei e della sua terra meravigliosa.
L’opzione più veloce per raggiungere Lanusei è sicuramente l’aereo.
L’aeroporto si trova a Cagliari.
Se preferisci viaggiare via mare, ci sono numerose compagnie di traghetti che collegano Lanusei con l’Italia continentale.
Il porto più vicino è Arbatax.
Una volta arrivato in Italia, puoi raggiungere la Sardegna in treno combinato con il traghetto.
Ci sono treni diretti che vanno da molte città italiane fino a Civitavecchia, da dove è possibile prendere un traghetto per la Sardegna.