Le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante sono due delle più imponenti e storiche strutture di Cagliari, erette all’inizio del XIV secolo come parte della difesa della cittadella fortificata pisana. Queste costruzioni non sono solo meraviglie architettoniche ma anche testimoni silenziosi di un passato turbolento e glorioso della capitale sarda.
Storia e architettura – Costruite rispettivamente nel 1305 e nel 1307 dall’architetto cagliaritano Giovanni Capula, le torri furono commissionate da Pisa per rafforzare le difese della città contro le incursioni aragonesi. Situate nel quartiere di Castello, cuore politico, militare e religioso di Cagliari durante il dominio pisano, queste strutture rappresentavano un sistema difensivo strategico. Realizzate con blocchi calcarei estratti dal colle di Bonaria, entrambe le torri si elevano su quattro livelli, con soppalchi lignei visibili da un lato aperto.
La Torre di San Pancrazio è la più alta delle due, raggiungendo i 37 metri. Originariamente progettata per proteggere l’accesso settentrionale della cittadella, permetteva di avvistare minacce dal mare e dall’entroterra. Durante l’era aragonese, la torre perse la sua funzione principale di accesso al Castello e dal XVI secolo fu trasformata in carcere, noto per le sue condizioni estreme. La terrazza della torre, posta a 130 metri sul livello del mare, offre la vista più alta di Cagliari.
La Torre dell’Elefante, posizionata sul bordo sud-occidentale del Castello, è leggermente più bassa e presenta rifiniture più elaborate. Oltre a fungere da punto di avvistamento marittimo, ha servito come polveriera, armeria e carcere. Un elemento distintivo è la statua di un elefante situata sopra il portone d’ingresso, da cui la torre prende il nome. Storie macabre raccontano di teste di condannati esposte sui muri della torre come monito per la popolazione.
Implicazioni culturali e turistiche – Oggi, entrambe le torri sono icone del quartiere di Castello e attrazioni turistiche di rilievo. Le loro storie di fantasmi e spiriti aggiungono un fascino misterioso che attira visitatori da tutto il mondo.