Enogastronomia
» Ogliastra

Culurgiones ogliastrini: l’essenza della cucina tradizionale sarda

Assaggiare i culurgiones ogliastrini è un’esperienza irrinunciabile per chi visita l’Ogliastra, un territorio affascinante della Sardegna. Questi ravioli rappresentano un’antica tradizione culinaria, nata come piatto contadino e oggi diventata una prelibatezza apprezzata a livello internazionale.

Origini e tradizione

I culurgiones sono un formato di pasta ripiena che risale a tempi molto antichi. Originariamente preparati dalle donne sarde come piatto semplice ma nutriente, i culurgiones erano un modo per utilizzare ingredienti locali e disponibili, come patate e formaggi tipici. La loro forma caratteristica, chiusa “a spighitta”, richiama le spighe di grano, simbolo di fertilità e abbondanza.

Ingredienti principali

La ricetta tradizionale dei culurgiones prevede una sfoglia sottile di pasta che avvolge un ripieno cremoso a base di patate lesse, formaggio fiscidu, aglio, menta e olio extravergine d’oliva. Il pecorino sardo grattugiato, aggiunto al ripieno e come condimento finale, conferisce un sapore intenso e caratteristico a questo piatto.

Ingredienti per i culurgiones

  • Per la pasta:
    • Farina di grano tenero: 150 g
    • Semola di grano duro rimacinata: 80 g
    • Sale fino: 5 g
    • Olio extravergine d’oliva: circa 30 g
    • Acqua: 80 g
  • Per il ripieno:
    • Patate a pasta gialla (vecchie): 1 kg
    • Pecorino sardo (semistagionato, da grattugiare): 100 g
    • Formaggio fiscidu: 20 g
    • Aglio: 1 spicchio
    • Menta essiccata: 1 cucchiaino
    • Olio extravergine d’oliva: q.b.
    • Sale fino: q.b.
  • Per condire:
    • Sugo di pomodoro fresco: q.b.
    • Pecorino semistagionato, da grattugiare: q.b.

Preparazione dei culurgiones ogliastrini

1. Preparazione del ripieno: Iniziate cuocendo le patate, che dovranno essere sbucciate e tagliate in pezzi per facilitarne la cottura. Lessatele per circa 40 minuti fino a quando saranno ben morbide. Scolatele e schiacciatele in una ciotola fino a ottenere una consistenza omogenea.

2. Preparazione della pasta: Su una spianatoia, mescolate la farina di grano tenero e la semola di grano duro con il sale. Formate una fontana e aggiungete l’olio e l’acqua poco alla volta, impastando fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciate riposare l’impasto coperto da pellicola per almeno 10 minuti.

3. In una ciotola a parte, grattugiate l’aglio e mescolatelo con il fiscidu fino a ottenere una crema. Aggiungete le patate schiacciate, la menta essiccata, l’olio, il sale e il pecorino grattugiato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

4. Formatura dei culurgiones : Dividete l’impasto in due parti e stendete ciascuna parte fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Utilizzate un coppapasta per ricavare dei tondini di circa 6 cm di diametro. Ponete una piccola quantità di ripieno al centro di ciascun tondino e chiudeteli “a spighitta”, pizzicando i bordi per creare la caratteristica forma a spiga.

5. Cottura: Cuocete i culurgiones in abbondante acqua salata bollente per circa 2 minuti e mezzo. Quando salgono a galla, lasciateli cuocere per un altro minuto. Scolateli delicatamente per evitare che si aprano.

6. Condimento: Servite i culurgiones con un semplice sugo di pomodoro fresco e una generosa spolverata di pecorino sardo grattugiato.

Condividi
Redazione Estate in Sardegna

Redazione Estate in Sardegna

La Redazione di Estate in Sardegna è un team appassionato di viaggiatori, scrittori ed esperti locali, uniti dalla passione per la Sardegna e la sua ineguagliabile bellezza. Con anni di esperienza nel campo del turismo e un profondo amore per l’isola, il nostro obiettivo è condividere con voi le meraviglie nascoste, le tradizioni autentiche e i paesaggi mozzafiato che rendono la Sardegna una destinazione da sogno.

Bed & Breakfast Loceri Ogliastra

Via Sassari, 13, 08040 Loceri OG

Hotel 3*** Ulassai Ogliastra

Corso Vittorio Emanuele II, 20, 08040 Ulassai NU

Ristorante Pizzeria Triei

SP55, km 2, 08040 Triei NU

Gelateria Pasticceria Tortolì Ogliastra

Via Monsignor Virgilio, 3/C, 08048 Tortolì NU

Fiorario Jerzu Ogliastra

Via Giuseppe Garibaldi, 2, 08044 Jerzu NU

Gioielleria Orologeria Bari Sardo Ogliastra

Boi
Via Mare, 18A, 08042 Bari Sardo NU

Escursioni in Quad Ogliastra

Via cerina, 08040 Ulassai NU

Studio dentistico Tortolì Ogliastra

Via Temo, 23, 08048 Tortolì NU